Domande? Chatta su Whatsapp!

Pisa e i Lungarni

La mia pittura

Dipingere è un arte in grado di esprimere sentimenti attraverso i colori

Mi chiamo Ilenia Rosati, "ILE" per gli amici. Vivo e lavoro a Pisa, città a cui sono molto legata e che ritraggo spesso nelle mie opere.

Mi sono laureata all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove mi sono approcciata a diverse tecniche artistiche. Prima fra tutte la pittura. Amo i colori e sono fortemente convinta che abbiamo un potere curativo. Le mie tele sono ricche di colori saturi e brillanti. Mi piace l'idea che le mie opere possano rallegrare gli ambienti, sia domestici che di lavoro.

I soggetti che imprimo nelle mie tele sono spesso paesaggi naturali realmente esistenti, come gli scorci della mia cara Pisa o della mia amata Lanzarote. Luogo a cui sono molto legata e che ha visto i natali di numerose opere murarie, a cui ho lavorato con estremo amore. Soprattutto quella dedicata alla scuola di Ceip la Caleta de Famara.

La pittura è per me uno strumento fondamentale di espressione artistica. Mischiare i colori sulla tela, giocare con i contrasti, riempire le mie forme morbide: significa creare un mondo parallelo a quello reale che possa accogliere un pubblico ampio, di adulti e bambini.

Quello dei colori è un mondo che amo condividere. Questa è una delle ragioni per cui nasce questo sito. Posso diffondere attraverso la rete la mia idea di colore, coinvolgendo il mio pubblico affinché possa godere della gioia di una realtà di fantasia in cui rifugiarsi.

Le mie illustrazioni

Avere la possibilità di dare forma all'immaginazione è un'arte che ho appreso con molta naturalezza. Già da bambina, mi divertivo a colorare e creare sui fogli mondi paralleli in cui gli animali parlano, i fiori sorridono e gli uccellini riposano appollaiati su piccole lune rotonde.

Quando sono diventata mamma, ho condiviso con i miei figli la passione per la creatività e li ho stimolati affinchè la scintilla della fantasia infantile non si spenga mai. Ho disegnato molte illustrazioni per bambini, pensando a loro e cercando di sentirmi anche io un pò bambina. Ho avuto l'onore ed il piacere di lavorare ad alcuni progetti di libri illustrati per l'infanzia. Si tratta di un lavoro molto complesso ed articolato. Vedere i miei piccoli, sfogliare le pagine del libro ed immaginare pagina dopo pagina una storia sempre nuova, ha ripagato tutta la fatica e le notti in bianco passate a disegnare.

Adoro quando qualcuno si riconosce in ciò che disegno, è sicuramente sintomo di come l'arte e la creatività avvicini le persone.

Realizzo spesso lavori su commissione, dove la mia mano incontra i pensieri di altre persone, realizzando qualcosa di assolutamente unico. 

Mi sento molto fortunata ad aver avuto la possibilità di rendere una passione il mio lavoro.

 

Le mie decorazioni

Una cosa che mi piace molto dell'arte è la possibilità di espressione attraverso qualunque tipo di materiale.

Le superfici possono acquisire una nuova e più ridente vita se trattate con amore e gusto.

Andare oltre la superficie del semplice foglio è per me un'esperienza sfidante ed appagante. Mi piace spaziare su muri di grossa portata e poter esprimere il mio mondo in dimensioni "inconsuete". Accetto sempre volentieri commissioni di progetti personalizzati su muri domestici, vetrine o luoghi di lavoro.

L'idea di poter imprimere il mio mondo su superfici "familiari" a chi me le commissiona mi lascia una dolce sensazione di contentezza.

Rientra nelle decorazioni anche una delle mie passioni più grandi: i mosaici. Il lavoro che c'è dietro la creazione di una decorazione muraria con i mosaici è veramente certosino. Mettere insieme frammento per frammento e veder nascere una forma ha sempre il suo fascino. Più la dimensione dell'opera è grande e più mi diverto!

Creare opere di Interior Design seguendo questa tecnica consente di regalare agli ambienti un aspetto magico, come se fosse riscaldato. Ho avuto opportunità di donare nuovo aspetto ad attività commerciali, ai centri olistici ma anche alle abitazioni private!

I miei quadri luminosi

Nel mio percorso artistico ho incontrato molti materiali diversi. La scintilla che ho subito provato per il plexiglass non posso dimenticarla! Quando ho iniziato a far scorrere i colori da vetro su questo materiale così liscio e trasparente ho subito capito che non ne avrei potuto fare più a meno. Aggiungendo una retroilluminazione ho concepito per questo materiale una nuova vita! I miei quadri luminosi, che ho chiamato TURN ON, sono tutti pezzi unici. Mi piace l'idea che ciascuno possa avere quello che sente più vicino a se, ai propri cari o ai propri bimbi. La loro bellezza sta infatti nell'essere un'opera luminosa adatto sia ai più piccoli che ai più grandi!

I miei prodotti

Mi piace molto dipingere, creare con le mani e sporcarle di colore. Ma mi diverto molto anche a scoprire nuove combinazioni con tecniche più moderne. Da questo spirito nasce una piccola collezione di prodotti di merchandising. borse in ecopelle, shopper in tela e kit da colorare per i più piccoli. 

Spero possiate fare un bel viaggio all'interno di questo mio sito fatto di illustrazioni, colori e molto amore.

Inizia a Navigare

Dicono di me

“Una vera boccata di aria fresca”

Isabella Rizzo

“Una straordinaria fantasia creativa”

Aldo Maria Pero

“Uno sguardo onirico sulla realtà”

Elena Colombo