Domande? Chatta su Whatsapp!

I mosaici, progetti unici per tutti gli ambienti

In: I miei lavori - La mia passione On: Hit: 1750

Ilenia Rosati, mosaici personalizzati per ambienti privati ed attività commerciali

Quando mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Firenze, avevo già le idee chiare sulla pittura. Già prima di arrivare li, mi ero dilettata con colori e pennelli, ed anzi, spesso i colori li stendevo con le mani sulle tele. Pasticciare con i colori è un’esperienza molto soddisfacente a livello creativo. Dalla loro mescolanza vengono fuori sempre cose interessanti e spesso impreviste.

 

Sono sempre stata affascinata da tutto ciò che può essere racchiuso nella parola “Decorazione” e quando all’Accademia mi hanno proposto di studiare un progetto “Mosaico” sono rimasta particolarmente affascinata da questa tecnica.

 

Il mosaico è una tecnica di composizione pittorica, che ha vita mediante tanti piccoli frammenti di materiale. Ha origini molto antiche e veniva utilizzata per adornare pavimenti, muri ed oggetti.

 

Fare un mosaico significa affrontare diverse fasi.

Anzitutto si parte dal bozzetto. Più le superfici sono grandi, più è importante progettare il disegno, la forma e gli andamenti.

Io sono una grande appassionata di spirali. Mi piacciono le forme tondeggianti, le ripetizioni e la ciclicità. Ho lavorato sia su dimensioni piccole che su superfici parecchio grandi e devo dire che entrambe hanno sempre stimolato la mia creatività!

 

Il bello di un mosaico, è che sta bene ovunque. Trovo sia una tecnica incredibilmente duttile, si presta a rendere bello qualunque ambiente. Ogni singolo frammento che lo compone, per quanto piccolo possa essere, è importantissimo. Parliamo di un gioco di incastri.

Il lavoro è spesso lungo, ma è magico riuscire a vedere la forma crescere e delinearsi sul muro.

 

Come vi dicevo, la duttilità del mosaico ci consente di poterlo far fiorire su muri di abitazioni private, così come sulle insegne o nei negozi. È un elemento di arredo fortemente caratterizzante. Riempie gli spazi in modo aggraziato e magico, e se hai una passione per le luci, i piccoli specchietti che lo compongono potranno donarti delle emozioni bellissime.

 

Puoi vedere una selezione dei miei lavori nelle abitazioni private in questa gallery!

Alle volte bastano pochi tocchi per rendere completamente nuovo un bagno o una cucina!

 

Così come i negozi, un tocco di personalità è quel che ci vuole per rendere unico il bancone, l'insegna o la vetrina! Guarda qui che ho fatto per alcuni clienti!

 

Ne ho realizzato tanti, su commissione. E lo faccio sempre volentieri, perché mai un mosaico è uguale ad un altro.

 

Contattami se vuoi adornare la tua casa con un tocco di magia. Possiamo studiare insieme il progetto su misura per il tuo ambiente!

 

 

 

 

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre