Domande? Chatta su Whatsapp!

Halloween: la festa da brivido che travolge grandi e piccini.

In: I miei lavori - La mia passione On: Hit: 116

Halloween, quest'anno la zucca si mette alle finestre!

Forse risulterò un po' impopolare, ma la verità è che per quanto i colori dell’arancione e del nero si sposino molto bene insieme, io non ho una vera e propria passione per questa festività!

Nonostante tutto ne riconosco il fascino che pervade molti di noi, dai più grandi ai più piccini!

Sapete quali sono le origini di questa festa?

 

Tutti la pensano di origini americane, in realtà le sue radici affondano nelle terre irlandesi, tanto da corrispondere al capodanno celtico. La tradizione si è poi mossa stato per stato, raggiungendo l’America, l’Europa e Pisa.

 

Anche noi abbiamo nella nostra tradizione il culto dei morti, ma lo festeggiamo semplicemente andando a trovare i nostri cari ed accendendo qualche candelina. Poi ci sono alcune regioni che hanno usanze molto simili a quella irlandese come in Sardegna ed in Sicilia, dove i bimbi girano di casa in casa a chiedere i dolci ma senza le maschere.

 

Halloween festeggia quindi la morte, o i morti. Può sembrare una cosa molto triste…in realtà mi piace il parallelismo che si può fare con la natura. La stagione invernale sembra ovattare la vita.

In realtà sottoterra, dove tradizionalmente riposano i morti, la natura si rinnova.

 

Ecco, per una che non ama andare a fare dolcetto o scherzetto in giro per la città, se posso dare un voto a favore di Halloween è proprio per le sue radici in qualcosa di più profondo delle caramelline e dei vestiti tenebrosi da zombie o simili!

 

Per quanto quindi io non sia la fan numero uno di questa festività, visto il periodo, le nuove restrizioni dei DPCM che spuntano in questo tormentato 2020, l’aumento dei contagi di Covid-19, la stagione fredda ed i malanni stagionali, ho pensato di farvi un regalino!

 

Un disegno a tema Halloween tutto da colorare!

Scarica il disegno cliccando qui!

 

L’ho disegnato per tutti quei bambini che aspettavano questo Halloween 2020 con tanta energia e voglia di travestimenti. Di feste con i compagni, di giochi tenebrosi e ovviamente tanti dolcetti gustosi!

Se questo periodo è difficile per noi grandi, figuriamoci per i nostri piccoli.

 

Vi invito pertanto a condividere con tutti i bimbi a cui volete bene questo disegno!

Fatelo colorare, coloratelo con loro o perché no: coloratelo anche voi grandi!

 

Colorare è un esercizio importante per i più piccoli, stimola infatti un sacco di parti del cervello!

Ma è molto terapeutico anche per i grandi!

 

Credo un sacco nel potere dei colori, usate quelli che più vi piacciono!

 

Mi fareste super felice se dopo aver colorato questo disegno mi condivideste i risultati su Facebook o Instagram!

Se poi, una volta finito di colorare questa illustrazione di Halloween, voi ed i vostri pargoli avete ancora voglia di giocare con i colori, vi invito a dare un’occhiata ai kit da colorare!

Mentre qui trovate altri contenuti gratuiti da stampare e colorare a vostro piacimento!

 

Aspetto le vostre creazioni!

 

 

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre