Domande? Chatta su Whatsapp!

Un Murales per la scuola di Ceip la caleta de Famara a Lanzarote

In: I miei lavori - La mia passione On: Hit: 2107

Un murales per Lanzarote.

Il colore e l’amore per i bambini mi hanno guidato in questa avventura illustrata.

Un murales per Lanzarote.

Attività creative per bambini: progetto scuole a base di murales!

I murales sono da sempre un mezzo di comunicazione per tutte le generazioni. 

Sono entusiasta di parlarvi di questo progetto murario. Ho sempre amato l'idea di dedicarmi all' illustrazione per bambini, quando poi mi hanno detto che potevo farlo su un muro lunghissimo...

Chi mi conosce sa che sono molto affezionata  a Lanzarote e quando è emersa l'opportunità di dipingere il muro del cortile della scuola di Ceip la caleta de Famara, non ho potuto che accettare.

Sono sempre a favore dei progetti scoltastici per le scuole primarie e secondarie che aiutano i bambini ad avvicinarsi all'arte. Quello dei muri è un mondo affascinante, fatto di diverse tecniche.

La street art non è spesso compresa.

Questo mi dispiace molto.

Creare opere murarie è un modo potente di esprimere qualcosa. Poter "arredare" un cortile con i miei colori, creare qualcosa per e con i bambini...non potevo chiedere di meglio!

L'idea di essere stata il vettore attraverso il quale i bambini della scuola hanno avuto contatto con il mondo delle opere murarie, mi rende veramente entusiasta. 

 

Tutti i bambini che hanno collaborato con me alla colorazione di questa grande opera muraria erano entusiasti. Vederli ridere e divertirsi tra pennelii e colori è stata una vittoria.

Dipingere e fare amicizia con i colori è uno step importante per lo sviluppo psico-cognitivo del bambino. Il colore ha una funzione terapeutica ed è importante che ciascun pargolo si approcci ad esso in modo naturale e spontaneo.  

Sono partita da un progetto iniziale che teneva conto dello spazio a disposizione e di quello circostante. 

Ho fatto prima dei bozzetti e poi su un foglio di carta ho colorato tutta l'illustrazione, affinchè anche i bambini mi potessero supportare nei colori una volta disegnate le tracce sul muro!

Mi sono divertita molto a vederli giocare con la pittura. Sporcarsi le mani di colore e ridere, abbracciati da una stagione calda con le lunghe giornate.

Il lavoro si è srotolato in una sequenza di giorni che lasciavano una sensazione di allegria e soddisfazione per quello che stavo facendo per e con quei bambini bellissimi e pieni di entusiasmo. 

Loro stessi si sono messi a disposizione per creare qualcosa di bello per la loro scuola e tutti mi hanno aiutato in questa avventura sotto il sole incredibile di Lanzarote. 

Qui puoi vedere un video in Timelapse che mostra in sequenza tutte le fasi di lavorazione del murales.

Adesso sono rientrata nella mia Pisa, ma so che i bambini della scuola infantile e primaria di Ceip la caleta de Famara continuano a giocare e a fare le loro attività in un posto più colorato e più ricco di allegria.

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre