Domande? Chatta su Whatsapp!

Come aiutare i nostri bimbi a crescere

In: I miei lavori - La mia passione On: Hit: 699

Questi animali così simpatici!

I primi anni di vita dei bambini sono i più importanti, in questa fase i nostri piccoli iniziano a formare il loro carattere e a imparare a relazionarsi con ciò che li circonda. Ciò che riesce ad attirare la loro attenzione può essere per loro un’importante opportunità di crescita.

Da mamma di tre splendide creaturine, mi emoziono sempre molto nel vedere i miei bambini desiderosi di imparare, crescono così velocemente, e insieme a loro continuo a crescere ogni giorno anche io.

La spontaneità è ciò che li contraddistingue, noi adulti a volte pensiamo troppo. Mille preoccupazioni, mille impegni, soprattutto nel periodo difficile che stiamo affrontando ora.

I bambini non sono così, loro affrontano le novità con dolce ingenuità e spensieratezza, trovando con più facilità gioia nelle piccole cose di ogni giorno.

Sono fiduciosi, coraggiosi, sempre pronti a sperimentare cose nuove con un sorriso sulle labbra, ed è proprio il sorriso dei miei bambini che aiuta a sorridere anche me.

I bambini imparano molto in fretta e man mano che crescono, collezionano sempre più informazioni, ricordi, sogni.

Ma come crescono? Come fanno ad imparare? Associazione e imitazione, così i bambini scoprono il mondo e le sue mille sfaccettature. I loro primi punti di riferimento sono i genitori, i loro eroi in grado di fare qualsiasi cosa.

Come possiamo aiutare i nostri bambini ad imparare? A livello educativo il modo migliore per insegnare ad un bambino le caratteristiche di ciò che lo circonda è quello di utilizzare le immagini.

Attraverso le immagini i bimbi non solo sviluppano fantasia e creatività, ma imparano grazie all’ associazione a comprendere le caratteristiche di ciò che vedono intorno a loro.



Questo è il motivo per cui sono nate le mie illustrazioni di 5 particolari animaletti esotici. Una mamma mi ha commissionato questo lavoro per il suo bimbo, proprio per stimolare la sua fantasia e aiutarlo a crescere. La particolarità di queste illustrazioni è quella di racchiudere in un’unica immagine più aspetti educativi.

L’uso di colori vivaci e numerosi particolari cattura l’attenzione dei più piccoli che, incuriositi dalle immagini, non solo imparano a riconoscere questi animali, ma scoprono anche quali sono i diversi aggettivi che li rappresentano comprendendone il significato.

Dopo questo primo stimolo di associazione, l’imitazione è ciò che consente poi ai piccoli di consolidare le loro nuove scoperte. È proprio per questo che nei primi anni, alla scuola dell’infanzia, le maestre fanno fare molti lavoretti manuali ai bimbi, soprattutto disegnare.

[Ovviamente posso realizzare queste stampe anche su commissione, se preferite altri animali ed altre caratteristiche]

Per aiutare i più piccini anche in questo passo successivo alla base della loro crescita, ho realizzato anche un’idea regalo particolare.


Una borsa di tela di cotone con due pennarelli da stoffa per permettere ai vostri bimbi di sbizzarrirsi con la fantasia nel decorarla, 12 cartoline in bianco e nero da colorare e due stampe formato A4 - Gentile come una giraffa & Unico come una zebra.

Spero che queste mie creazioni possano aiutare i vostri bambini a sviluppare la loro creatività ed a imparare, divertendosi!

I bimbi vedono tutto a colori, non giudicano, non criticano, e perdonano. Noi grandi abbiamo tanto da imparare dai più piccoli, ma allo stesso tempo è nostro compito aiutarli a diventare grandi!




Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre